Le certificazioni linguistiche per la lingua inglese sono ormai un requisito essenziale da inserire nel proprio curriculum.
Presso L’ANGOLO DEL SAPERE organizziamo corsi, individuali e di gruppo, mirati alla preparazione per tali certificazioni.
I nostri corsi sono tenuti da docenti madrelingua con esperienza.
Gli esami Cambridge sono i seguenti:
YLE (Young Learners Movers): consiste in una serie di test divertenti e stimolanti, ideato per ragazzi della scuola primaria e media inferiore. Ci sono tre possibili test: Starters, Movers e Flyers.
KET (Key English Test): è una certificazione di livello base che dimostra l’abilità di usare l’inglese per comunicare in situazioni semplici, mostrando i progressi fatti nelle prime fasi di apprendimento della lingua.
PET (Preliminary English Test ): è una certificazione di livello intermedio che dimostra conoscenza della lingua inglese per lavoro, studio e viaggi.
FCE ( First Certificate in English): è una certificazione di livello intermedio-alto che dimostra l’abilità di utilizzare l’inglese scritto e parlato quotidianamente per motivi di lavoro o di studio.
CAE (Cambridge English Advanced):
– Accettato a livello internazionale come prova del raggiungimento di obiettivi di livello elevato.
– Aiuta a sviluppare le competenze linguistiche necessarie per il successo e può essere utilizzato per le richieste di visto per studenti e per iscrizioni alle università britanniche e australiane.
– aiuta gli studenti a sviluppare le competenze necessarie per sfruttare al meglio lo studio, il lavoro e la permanenza in paesi anglofoni.
CPE (Certificate of Proficiency in English): dimostra che conosci l’inglese a un livello molto elevato. Puoi utilizzarlo per dimostrare di poter: studiare o lavorare al più alto livello di vita professionale e accademica; comunicare con scioltezza e raffinatezza similmente al livello di un madrelingua.
IELTS (International Language English Test): Istituti scolastici, datori di lavoro, albi professionali e agenzie di immigrazione spesso richiedono una prova della conoscenza della lingua inglese come parte delle procedure di assunzione o ammissione. La certificazione IELTS è ampiamente accettata per questi scopi.
Per sapere quando si terranno i prossimi esami, vedere il seguente link.
COME SCEGLIERE LA TIPOLOGIA DI ESAME?
Presso la nostra sede, è possibile sostenere un test di livello in forma gratuita. Una volta stabilito il livello, si decide quale esame sostenere. Per prenotare la tua prova puoi contattarci in qualsiasi momento.
Di seguito riportiamo una tabella di auto-valutazione che ha un valore meramente esplicativo.
Livello linguistico: A1 BREAKTHROUGH or BEGINNER
Cosa so fare:
-
Comprendo e uso espressioni familiari, espressioni quotidiane e frasi molto semplici mirate al soddisfacimento di bisogni concreti.
-
Riesco a presentare me stesso e gli altri e so porre domande su dettagli personali e altre informazioni come il luogo in cui vivo, le persone che conosco e gli oggetti che posseggo.
-
So interagire in modo semplice, se l’altro parla lentamente e chiaramente ed è disposto ad aiutarmi
Esame Cambridge English: Young Learners Movers
Livello linguistico: A2 WAYSTAGE or ELEMENTARY
Cosa so fare:
-
Comprendo frasi ed espressioni usate di frequente relative ad argomenti di rilevanza immediata (es. informazioni personali e familiari molto semplici, shopping, geografia locale, lavoro).
-
So comunicare in modo semplice in attività di routine che richiedono uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti familiari e quotidiani.
-
So descrivere in termini semplici aspetti sulle mie origini, sull’ambiente che mi circonda e su argomenti concreti.
Esame Cambridge English:
-
Young Learners Flyers
-
Key (KET)
-
IELTS 2.5 – 3.5
Livello linguistico: B1 THRESHOLD or INTERMEDIATE
Cosa so fare:
-
So comprendere i punti chiave di un discorso su argomenti familiari con cui ho a che fare per lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc.
-
So affrontare le situazioni più comuni che si possono presentare viaggiando in una zona dove la lingua è parlata.
-
So produrre testi semplici su argomenti conosciuti o di interesse personale.
-
So descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni, esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.
Esame Cambridge English:
-
Preliminary (PET)
-
IELTS 4.0-5.0
Livello linguistico: B2 VANTAGE or UPPER-INTERMEDIATE
Cosa so fare:
-
Comprendo gli argomenti chiave di un testo complesso su argomenti sia concreti che astratti, comprese discussioni tecniche nel mio settore.
-
So esprimermi con una certa scioltezza e spontaneità, interagendo in modo normale con parlanti nativi senza sforzo per entrambe le parti.
-
So produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.
Esame Cambridge English:
-
First (FCE)
-
IELTS 5.5-6.5
Livello linguistico: C1 EFFECTIVE OPERATIONAL PROFICIENCY or ADVANCED
Cosa so fare:
-
Comprendo una vasta gamma di testi lunghi e impegnativi e riconosco le sfumature di significato.
-
So esprimere le idee in modo spontaneo e scorrevole senza troppa difficoltà nell’uso delle espressioni.
-
So usare il linguaggio in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali.
-
So produrre testi chiari, ben strutturati e dettagliati su argomenti complessi, mostrando competenza nell’uso di modelli organizzativi, dei connettori e degli elementi di coesione.
Esame Cambridge English:
-
Advanced (CAE)
-
IELTS 7.0-8.0
Livello linguistico: C2 MASTERY or PROFICIENCY
Cosa so fare:
-
Comprendo con facilità praticamente tutto ciò che ascolto o leggo.
-
So riassumere informazioni provenienti da fonti orali e scritte diverse, ricostruendo gli argomenti in una presentazione coerente.
-
So esprimermi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato anche in situazioni più complesse.
Esame Cambridge English:
-
Proficiency (CPE)
-
IELTS 8.5-9.0