TOLC-I

L’Angolo del Sapere organizza corsi per la preparazione agli esami di ammissione TOLC-I.
I corsi possono essere svolti in forma individuale o in piccoli gruppi (massimo 8 studenti).
Per informazioni e prenotazioni contattateci:
3737047028 (dal lunedì al venerdì 9-13, 15-20)
info@angolodelsapere.it

ESAME TOLC-I: per l’accesso ai corsi di Ingegneria ed alcuni corsi di ambito tecnico e scientifico

SCUOLA DI FARMACIA BIOTECNOLOGIE E SCIENZE MOTORIE

  • · Biotecnologie

SCUOLA DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA

  • · Design del prodotto industriale
  • · Ingegneria aerospaziale
  • · Ingegneria biomedica
  • · Ingegneria chimica e biochimica
  • · Ingegneria civile
  • · Ingegneria dell’automazione
  • · Ingegneria dell’energia elettrica
  • · Ingegneria edile
  • · Ingegneria elettronica e telecomunicazioni
  • · Ingegneria elettronica per l’energia e l’informazione
  • · Ingegneria energetica
  • · Ingegneria gestionale
  • · Ingegneria informatica
  • · Ingegneria meccanica
  • · Ingegneria per l’ambiente e il territorio

SCUOLA DI AGRARIA E MEDICINA VETERINARIA

  • · Economia e marketing nel sistema agro-industriale
  • · Produzioni animali
  • · Scienze del territorio e dell’ambiente agro-forestale
  • · Tecnologie agrarie
  • · Tecnologie alimentari
  • · Viticoltura ed enologia

SCUOLA DI SCIENZE

  • · Chimica e chimica dei materiali
  • · Chimica industriale
  • · Informatica
  • · Informatica per il management
  • · Ingegneria e scienze informatiche
  • · Scienze biologiche
  • · Scienze geologiche
  • · Scienze naturali

STRUTTURA

Il TOLC-I è composto da  40 quesiti suddivisi in 4 sezioni. Le sezioni sono Matematica, Scienze, Logica, Comprensione Verbale. Al termine del TOLC-I c’è una sezione aggiuntiva per la Prova della Conoscenza della Lingua Inglese

SEZIONI NUMERO DI QUESITI TEMPO A DISPOSIZIONE
MATEMATICA 20 QUESITI 60 MINUTI
LOGICA 5 QUESITI 15 MINUTI
SCIENZE 10 QUESITI 20 MINUTI
COMPRENSIONE VERBALE 5 QUESITI 10 MINUTI
TOTALE 40 QUESITI 1 ORA E 45 (105 MINUTI)
INGLESE 30 QUESITI 15 MINUTI
TOTALE CON INGLESE 70 QUESITI 2 ORE (120 MINUTI)

CONOSCENZE RICHIESTE 

Logica e Comprensione verbale – Le domande di Logica e Comprensione Verbale sono volte a saggiare le attitudini dei candidati piuttosto che accertare acquisizioni raggiunte negli studi superiori. Esse non richiedono, quindi, una specifica preparazione preliminare.

Matematica Aritmetica ed algebra – Proprietà e operazioni sui numeri (interi, razionali, reali). Valore assoluto. Potenze e radici. Logaritmi ed esponenziali. Calcolo letterale. Polinomi (operazioni, decomposizione in fattori). Equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado o ad esse riducibili. Sistemi di equazioni di primo grado. Equazioni e disequazioni razionali fratte e con radicali. Geometria Segmenti ed angoli; loro misura e proprietà. Rette e piani. Luoghi geometrici notevoli. Proprietà delle principali figure geometriche piane (triangoli, circonferenze, cerchi, poligoni regolari, ecc.) e relative lunghezze ed aree. Proprietà delle principali figure geometriche solide (sfere, coni, cilindri, prismi, parallelepipedi, piramidi, ecc.) e relativi volumi ed aree della superficie.

Geometria analitica e funzioni numeriche – Coordinate cartesiane. Il concetto di funzione. Equazioni di rette e di semplici luoghi geometrici (circonferenze, ellissi, parabole, ecc.). Grafici e proprietà delle funzioni elementari (potenze, logaritmi, esponenziali, ecc.). Calcoli con l’uso dei logaritmi. Equazioni e disequazioni logaritmiche ed esponenziali.

Trigonometria – Grafici e proprietà delle funzioni seno, coseno e tangente. Le principali formule trigonometriche (addizione, sottrazione, duplicazione, bisezione). Equazioni e disequazioni trigonometriche. Relazioni fra elementi di un triangolo.

Statistica – Si presuppone la conoscenza di nozioni elementari di statistica (permutazioni, combinazioni, media, varianza e frequenza). Nozioni elementari di interpretazione di diagrammi di frequenze ed istogrammi.

Meccanica – Si presuppone la conoscenza delle grandezze scalari e vettoriali, del concetto di misura di una grandezza fisica e di sistema di unità di misura; la definizione di grandezze fisiche fondamentali (spostamento, velocità, accelerazione, massa, quantità di moto, forza, peso, lavoro e potenza); la conoscenza della legge d’inerzia, della legge di Newton e del principio di azione e reazione.

Ottica – I principi dell’ottica geometrica; riflessione, rifrazione; indice di rifrazione; prismi; specchi e lenti concave e convesse; nozioni elementari sui sistemi di lenti e degli apparecchi che ne fanno uso.

Termodinamica – Si danno per noti i concetti di temperatura, calore, calore specifico, dilatazione dei corpi e l’equazione di stato dei gas perfetti. Sono richieste nozioni elementari sui principi della termodinamica.

Elettromagnetismo – Si presuppone la conoscenza di nozioni elementari d’elettrostatica (legge di Coulomb, campo elettrostatico e condensatori) e di magnetostatica (intensità di corrente, legge di Ohm e campo magnetostatico). Qualche nozione elementare è poi richiesta in merito alle radiazioni elettromagnetiche e alla loro propagazione.

Struttura della materia – Si richiede una conoscenza qualitativa della struttura di atomi e molecole. In particolare si assumono note nozioni elementari sui costituenti dell’atomo e sulla tavola periodica degli elementi. Inoltre si assume nota la distinzione tra composti formati da ioni e quelli costituiti da molecole e la conoscenza delle relative caratteristiche fisiche, in particolare dei composti più comuni esistenti in natura, quali l’acqua e i costituenti dell’atmosfera.

Simbologia chimica – Si assume la conoscenza della simbologia chimica e si dà per conosciuto il significato delle formule e delle equazioni chimiche.

Stechiometria – Deve essere noto il concetto di mole e devono essere note le sue applicazioni; si assume la capacità di svolgere semplici calcoli stechiometrici.

Chimica organica – Deve essere nota la struttura dei più semplici composti del carbonio.

Soluzioni – Deve essere nota la definizione di sistemi acido–base e di pH.

Ossido–riduzione – Deve essere posseduto il concetto di ossidazione e di riduzione. Si assumono nozioni elementari sulle reazioni di combustione.

 

VALUTAZIONE DELLA PROVA

La valutazione della prova e le soglie di superamento TOLC-I

Il TOLC-I è un test individuale, diverso da candidato a candidato, ed è composto da quesiti selezionati automaticamente in maniera casuale. Tutti i test generati hanno difficoltà analoga.

Il risultato di ogni Test individuale, ad esclusione della sezione di Lingua Inglese, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data ed una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata.

Per la sezione di Lingua Inglese non è prevista penalizzazione per le risposte sbagliate e il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate e non date.

A partire dal punteggio assoluto riportato da ciascuno studente per ogni singola sezione le sedi universitarie aderenti al TOLC-I possono tradurre il risultato del test mediante un proprio sistema di valutazione scegliendo quali sezioni utilizzare ed indicando una propria soglia di superamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *